Cosa è Chiro Nuove Imprese: è una tipologia di finanziamento dedicata ad aziende in fase di start up dedicato in particolare a micro, piccole e medie imprese con meno di n. 3 bilanci depositati organizzate come ditte individuali, società di persone o società di capitali.

Soggetto gestore: Chiro Nuove Imprese è uno strumento gestito da Mediocredito Centrale, e le domande di finanziamento vanno effettuate ad Invitalia.

Quanto è possibile richiedere come finanziamento: è possibile richiedere da 30.000 a 500.000 euro per la realizzazione di investimenti.

Per le sole Start Up Innovative: è possibile richiedere finanziamenti per scorte e altre esigenze di liquidità.

Accesso la finanziamento richiesto: la stipula del finanziamento è subordinata alla concessione della garanzia del Fondo di garanzia per le PMI. La banca potrà richiedere ulteriori garanzie.

Condizioni per il rimborso: il finanziamento può essere rimborsato fino a 72 mesi per investimenti; periodo massimo che scende a 60 mesi nel caso di finanziamenti per scorte ed altre esigenze di liquidità, solo se richiesti da Start Up Innovative. Ai finanziamenti erogati si applica l’Euribibor 1/3 mesi cui verrà aggiunto uno spread massimo del 3,7% per i finanziamenti dedicati ad ivestimenti in capitale fisso (macchianri, impianti, attrezzature, software, ecc.); spreas che sale al 5,9% in caso di finanziamenti per capitale circolante.

Condizioni accessorie: per il finanziamento la banca richiederà un apporto di mezzi propri per un minimo del 25% per le start up e del 20% per le Start Up Innovative.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *