Finalità della misura – La Regione Lazio, attraverso l’Avviso, sostiene progetti promossi da PMI attive nel Lazio mirati all’adozione di soluzioni digitali idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.
La pubblicazione del Bando – Si attende la pubblicazione di questa misura per la metà di dicembre 2024, che fornirà informazioni specifiche per la redazione delle domande di agevolazione ed i criteri di selezione delle domande.
Modalità di partecipazione – Le imprese che intendono partecipare a questa misura dovranno presentare le proprie domande tramite la piattaforma web GeCoWEB Plus.
Risorse disponibili: 13 milioni di euro
I destinatari della misura: l’intervento è destinato alle micro, alle piccole ed alle medie imprese (MPMI) iscritte al Registro delle imprese italiano e con una sede operativa nel Lazio, che può essere anche non disponibile al momento della domanda e dunque acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.
Progetti e contributi – I Progetti ammissibili sono composti da alcuni interventi predefiniti a cui sono associate delle somme forfettarie. Il contributo, comprensivo dei costi diretti del personale calcolati ai sensi del comma 1 dell’art. 55 del medesimo Regolamento (tasso forfettario del 20%), è determinato nella misura indicata nella seguente tabella e in funzione dei parametri ivi specificati:
A. per la Diagnosi Digitale:
- Micro Impresa: non ammissibile
- Piccola Impresa: 8.160,00 euro
- Media Impresa: 21.470,00 euro
B. per l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace), nel limite massimo di una Digital Workplace per ogni dipendente, come risultante dalla “Attestazione della denuncia contributiva” emessa dall’INPS:
- Micro Impresa: 2.270,00 euro
- Piccola Impresa: 2.270,00 euro
- Media Impresa: 2.270,00 euro
C. per l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement, in funzione della dimensione della PMI Beneficiaria, come di seguito indicato:
- Micro Impresa: 4.950,00 euro
- Piccola Impresa: 8.120,00 euro
- Media Impresa: 15.870,00 euro
D. per la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati in cloud pubblico (Cloud Computing), per ciascuna tipologia di virtual machine oggetto della migrazione (anche più di una per ciascuna PMI e Domanda):
Micro, Piccole e Medie imprese: D.1 Application server 17.680,00 euro
Micro, Piccole e Medie imprese: D.2 Database server 27.650,00 euro
Micro, Piccole e Medie imprese: D.3 Web server 14.070,00 euro
Micro, Piccole e Medie imprese: D.4 Database back up 5.590,00 euro
E. per l’adozione di nuovi sistemi di Cyber Security:
- Micro Impresa: non ammissibile
- Piccola Impresa: 14.650,00 euro
- Media Impresa: 44.900,00 euro
Inoltre:
- I Progetti presentati dalle Micro Imprese non possono includere Interventi rientranti nelle tipologie di cui alle lettere A ed E.
- I Progetti presentati dalle Piccole e dalle Medie Imprese devono includere obbligatoriamente l’Intervento di cui alla lettera A.
- Non sono ammissibili Progetti che includono solo l’Intervento di cui alla lettera A (Diagnosi Digitale).
- Non sono ammissibili Progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro.
- Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro per le Micro Imprese, 100.000,00 euro per le Piccole Imprese e 150.000,00 euro per le Medie Imprese.
Procedure di selezione
- Le domande saranno avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”).
- I punteggi premiano le imprese che hanno un numero di dipendenti e un valore aggiunto pro capite adeguati a realizzare il progetto, i progetti più articolati (tenendo conto delle limitazioni previste per le Micro Imprese), le Imprese con elevata componente giovanile e quelle dotate di certificazioni di parità di genere o di sostenibilità ambientale.
- Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’atto di impegno le Piccole e Medie Imprese devono produrre una diagnosi digitale ex ante sottoscritta da un Innovation Manager che attesti la coerenza degli interventi previsti.
Modalità di erogazione – Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta prodotta da GeCoWEB Plus e contenente la DSAN sull’assenza di un doppio finanziamento pubblico, da presentarsi entro 6 mesi dalla concessione del contributo e dopo aver caricato sulla piattaforma la Diagnosi Digitale ex post sottoscritta dall’Innovation Manager o, per le Micro Imprese, la relazione tecnica ex post redatta dal fornitore.
Se desideri essere assistito da creazionedimpresa.it srls per accedere alle agevolazioni previste da questa misura:
(indicando in chat la misura di riferimento)
oppure invia una mail a info@creazionedimpresa.it, oggetto: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI 2024 REGIONE LAZIO
E se può aiutarti, scarica il questionario per i tuoi fabbisogni di investimento, che potrai trasmetterci all’indirizzo mail prima indicato o anche via whatsapp.
Più in dettaglio, la consulenza di creazionedimpresa.it srls si occuperà dei seguenti aspetti:
- valutazione in merito alla prefattibilità del progetto
- assistenza alla preparazione del piano di investimenti e della documentazione da allegare alla domanda, incluso il dialogo con i tecnici necessari per il soddisfacimento delle diverse necessità previste dal bando
- presentazione della domanda attraverso la piattaforma informatica resa disponibile per questo bando
- analisi dei provvedimenti successivi alla presentazione, compresi quelli relativi all”eventuale ammissione del progetto presentato alle agevolazioni richieste
- assistenza nelle diversi fasi operative e di rendicontazione.
per l’immagine di copertina: Designed by vectorjuice / Freepik
© Riproduzione riservata / leggere con attenzione l’articolo qui proposto è basato su di un paziente – e si spera corretto – lavoro di analisi fatto da creazionedimpresa.it srls, che cerca di fornire per lo strumento trattato (spesso esaminando i diversi strumenti legislativi che conducono i potenziali beneficiari al relativo utilizzo) una visione il più possibile organica, e di semplice analisi, per chiarirne i vantaggi e l’applicabilità per le imprese che intendono servirsene; è dunque gradito – da parte di chi vorrà così gentilmente utilizzare i contenuti qui proposti nei propri scritti, soprattutto se pubblicati nella rete internet – citare la provenienza di quella che rappresenta una visione personale, quella appunto fornita dai titolari di questo sito web, usando la seguente sequenza di parole “notizia tratta dal sito creazionedimpresa.it”; benvenuto sarà, dunque, l’inserimento del link a questa pagina così da riprodurne per intero il contenuto.