Strategie aziendali

Assistenza per la definizione (e nella ridefinizione) del business model in termini di prodotti/servizi da offrire, dei mercati di riferimento, del pricing, delle politiche produttive e di approvvigionamento, di decisioni sul piano degli investimenti

Business planning

Definizione delle strategie aziendali nel medio periodo sul piano produttivo, organizzativo e commerciale, con produzione dei bilanci pro-forma e dei principali schemi economico-finanziari contenenti i risultati prospettici aziendali

Finanza Aziendale

Accesso a nuova finanza come debito (verso banche o altri intermediari finanziari), come agevolazion ed incentivi pubblici per la realizzazione di specifici programmi aziendali e per l’ottimizzazione della struttura finanziaria (più elevata scadenza, minore onerosità)

Accesso al mercato dei capitali

Ricerca di apporti finanziari “strategici” sia come capitale di rischio che come capitale di debito presso operatori specializzati nel campo della finanza strutturata ed alternativa

Pianificazione industriale e cost management

Scomposizione dell’azienda in aree strategiche di business, analisi costi industriali sia fissi che variabili, individuazione delle aree di break-even sia generale che di reparto

Statistiche aziendali ed attività di benchmarking

Analisi dati aziendali, sia contabili che extra-contabili, con costruzione di cruscotti di controllo (dashboard) e di confronto con dati di mercato